Da oggi, mercoledì 16 dicembre, è disponibile, nelle migliori librerie, fumetterie e shop online "Il viaggio di Tito", l’adattamento a fumetti di Filippo Rossi e Giorgio Carta del romanzo di Emiliano Angelucci vincitore nel 2016 del Premio Letterario Nazionale "Carlo Piaggia".
Chi è Tito? Il “buon ladrone” di cui parla Fabrizio De Andre o un criminale, crocifisso sul Golgota alla destra di Gesù? In fondo, sappiamo poco di lui: il suo nome ce lo dicono i Vangeli apocrifi e nient'altro ci viene raccontato. Forse, proprio per questo, è il protagonista ideale per una storia, romanzo o fumetto che sia.
Chi è Tito? L'Associazione Culturale DOUbLe SHOt e Nuove Tendenze Edizioni vi invitano a scoprirlo di persona in un viaggio lungo 128 pagine attraverso gli anni in cui, per molti, è cominciata la Storia, quella che va avanti attraverso i protagonisti e dimentica le comparse.
Filippo Rossi (Siena, 1982) Sceneggiatore di fumetti, editor, insegna storytelling e sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Autore di diversi fumetti storici, tra cui Francesco Petrarca (2014), Dante Alighieri, Amor mi mosse (2014), Benvenuto Cellini (2016).
Giorgio Carta (Cagliari 1988) Fumettista e illustratore. Lavora inoltre come grafico per l’editoria. Già disegnatore per altre pubblicazioni a sfondo storico come Renato Serra (2015) e Caterina da Siena (2016).
Emiliano Angelucci (Rieti, 1997) è sempre stato affascinato dall’Impero Romano e dalle grandi figure che ne hanno segnato le sorti. Durante gli ultimi anni di liceo si è così cimentato nella stesura di un romanzo ambientato nel I secolo, Il viaggio di Tito, vincendo nel 2016 il Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia” (Capannori - Lucca) nella sezione Narrativa inedita. Il romanzo è stato pubblicato da Nuove Tendenze Edizioni. E’ così incominciata la fortuna dell’opera, ora diventata Graphic Novel. Emiliano ha proseguito gli studi scientifici laureandosi in Ingegneria Industriale, e attualmente si sta specializzando in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile presso l’Università Campus Bio-Medico
Il viaggio di Tito
Testi: Filippo Rossi Disegni: Giorgio Carta | |||||
L'adattamento a fumetti, in collaborazione con l'Associazione Nuove Tendenze, del romanzo "Il viaggio di Tito", l'opera prima di Emiliano Angelucci, un avvincente affresco storico premiato nel 2016 col Premio Nazionale Carlo Piaggiai. "Il viaggio di Tito"è la storia di due personaggi: Tito, il “buon ladrone” crocifisso sul Golgota alla destra di Cristo, e Terenzio, un ufficiale romano alla ricerca della verità e con la passione per le narrazioni. Le vicende dei due personaggi si intrecciano tra storia e finzione dando vita a un romanzo movimentato, ricco di sviluppi imprevedibili e di colpi di scena, che si alternano a momenti di riflessione e di poesia. Clicca qui per un'anteprima Clicca qui per acquistare il volume
|