
Riporto daTRENTENNE DA TRENT’ANNI: TUTTI I NUMERI DI DYLAN DOG
Come tutti, o quasi, i personaggi a fumetti Dylan Dog non invecchia: nasce nel 1986 direttamente trentenne, di conseguenza nel 2016 si celebrano i suoi trent’anni da eterno trentenne.
Un traguardo da festeggiare con soddisfazione visto che non a tutte le serie a fumetti capita di raggiungerlo; prima dell’Indagatore dell’Incubo in Bonelli l’hanno raggiunto solo Tex, Zagor, Comandante Mark, Mister No, Martin Mystère e due di queste erano collane ormai prossime alla chiusura;
Dylan invece lo raggiunge in buona forma, con vendite, seppur molto ridotte rispetto ai fasti del mezzo milione di copie, ancora invidiabili per la quasi totalità delle altre testate sul mercato.
Dylan Dog, vanta numeri davvero invidiabili mai raggiunti da nessun altra collana allo scoccare del trentesimo anno di vita editoriale: 487 albi inediti, contenenti 638 avventuredel personaggio; di nessun altro eroe dell’editore sono mai state scritte così tante storie; 5 collane di ristampe, per un totale di ulteriori 885 albi, che sommati alle serie inedite portano a complessivi 1372 albi distribuiti in edicola dalla Sergio Bonelli Editore.
Le tavole inedite complessivamente pubblicate sono 56134 (esulano da questo numero tutte le storie brevi pubblicate originariamente altrove, non su albi dell’editore di Via Buonarroti). Dylan Dog, che è ormai da 10 anni il personaggio più pubblicatodalla casa editrice, è il terzo charactersper tavole realizzate nei 75 anni di storia della Bonelli , superato solo dai veterani Tex (attivo dal 1948), e Zagor (sulla piazza dal 1961).
Trovate tutti i dettagli su
TRENTENNE DA TRENT’ANNI: TUTTI I NUMERI DI DYLAN DOG